La formazione pratica sui rischi lavorativi è fondamentale e consente di metabolizzare i concetti chiave della sicurezza. In contesti lavorativi complessi o per attività pericolose però, l’addestramento pratico risulterebbe rischioso in quanto le conseguenze di un eventuale errore umano potrebbero essere catastrofiche.

VISIT (Virtual Site Induction Training) di 4DLabs nasce proprio per conciliare questi aspetti: è una piattaforma software che riproduce in maniera realistica il luogo di lavoro ed il lavoratore emulando condizioni reali e consentendo di familiarizzare con lo scenario ed i rischi associati; il tutto senza il pericolo di incorrere in infortuni o in costi dovuti all’errore umano.

L’utilizzo della tecnologia dei videogames applicata alla formazione ed all’addestramento in ambito industriale permette di assimilare informazioni giocando, di imparare sperimentando e sbagliando in un ambiente simulato e protetto.

VISIT è un “serious game”: qualsiasi contesto lavorativo può essere riprodotto accuratamente a livello grafico (dai dettagli del sito alle condizioni atmosferiche ed ambientali), il lavoratore virtuale può interagire con tutto l’ambiente ed il sistema è in grado di tracciare le prestazioni del discente fornendo punteggi, statistiche e report sul training svolto.

VISIT del team 4DLabs, un passo avanti agli altri!

www.4dlabs.it

 

Foto in allegato.