Guidare il carico con le mani durante le operazioni di sollevamento può essere pericoloso: l’utilizzo di un rampone consente di direzionare il carico mantenendo una distanza di sicurezza ed evitando d’interporre le mani nei punti di schiacciamento.
Le principali funzioni del rampone sono due: spinta (per orientare il carico/fardaggio) e recupero (per avvicinare la fune guida/il fardaggio).
In commercio esistono diversi tipi di rampone, generalmente molto costosi. Realizzarne uno è semplice e veloce: occorrono una scopa ed un salvamano in gomma.
- Inserire il salvamano in gomma nella sommità del manico della scopa
- Rimuovere le setole della spazzola e piegarla da un lato creando una sorta di gancio
- Colorare lo strumento a piacere
Rampone guida per operazioni di sollevamento pronto per l’uso.
Foto in allegato.
La guida del carico durante le operazioni di sollevamento e estremamente importante . Ovviamente chi opera i sollevamenti particolari ed e esperto imbracatore sa benissimo di non mettere a rischio le mani sia nella sistemazione delle funi di sollevamento che nella guida della posa del carico sul fardaggio predisposto ed anche durante gli eventuali aggiustamenti che dovessero occorrere. Pertanto tutti gli strumenti tesi ad evitare questa situazione specialmente nelle operazioni ripetitive sono utili e funzionali. Questo da non confondere con la guida del carico in operazioni di sollevamento impegnative travi parti impianto specialmente dove più essere coivolta in caso di rotazione del carico la cabina gru,stabilizzatori e altro nel raggio d’azione della gru e del carico movimentato. Specialmente se si va in quota ,se c’è vento se il grusta non ha una completa visione del carico e degli operatori a terra coinvolti. Prima di tutto occorre affiatamento fra gruista e operatori ,accordarsi sui segnali di manovra (che tutti pensano di conoscere ma non è cosi purtroppo) possibilmente assicurare un collegamento radio con il responsabile degli imbracatori . Detto questo buono il sistema del gancio di guida ma non deve sostituire le due cime guida che vanno sempre utilizzate tra l’altro da persone esperte e competenti che rispondono in modo preciso e puntuale alle indicazioni del capo squadra e/o del gruista. Pertanto Jonatan ottimo consiglio bastone guida carico e posizionamento fine del fardaggio. Questo utensile viene anche usato per tirare le brache tessili sotto i carichi in spazi ridotti Es. Strati di tubi su fardaggio in listelli di legno da 5 Cm per effettuare carichi a strozzo e a sacco. Chi opera in movimentazione sa benissimo che in certe operazioni si usano strumenti e non mani e braccia in spazi angusti ed in prossimità di carichi instabili specialmente dove il gruista non ha la piena visuale dell’ operazione e sono coinvolti più operatori. Ecco perchè le segnalazioni di manovra le deve fare solo il capo squadra dopo essersi assicurato che tutti gli operatisi siano in sicurezza non solo nella manovra di discesa carico ma anche e specialmente di brandeggio e rotazione del carico. In operazioni in quota e in spazi angusti dove lo schiacciamento e la caduta dell’operatore e più facile. La frase non sostare del raggio d’azione della gru come sappiamo e un po generica scritta da chi fa corsi di 4/6/8 ore per abilitare una persona a condurre un apparecchiatura di sollevamento detta gru (per fare un gruista valido / esperto ci vogliono almeno 5 anni.