Non solo in palestra o in spiaggia, il risveglio muscolare può essere effettuato anche al lavoro per preparare i nostri muscoli allo sforzo fisico della giornata.
Tutte le mattine, prima di lavorare, 10/15 min. di riscaldamento aiutano il nostro corpo a limitare possibili infortuni al sistema muscolo-scheletrico. Questo momento inoltre risulta utile nel verificare lo stato di salute personale del giorno: nel caso in cui si dovessero riscontrare condizioni psico-fisiche non idonee in grado di pregiudicare le performances nonché la sicurezza è possibile intervenire visitando tempestivamente il lavoratore.
La squadra di lavoro si dispone in cerchio e, a rotazione (ogni giorno uno “Spotter” diverso), un lavoratore al centro esegue e coordina la routine degli esercizi di riscaldamento. Un supervisore nel frattempo verifica che tutti i presenti partecipino. Successivamente ci si dispone su due file (uno di fronte all’altro) e si controllano eventuali anomalie relative ai Dispositivi di Protezione Individuale del proprio collega. La pratica termina con il toolbox sulla sicurezza del giorno.
Riscalda i muscoli prima di lavorare ed il tuo fisico e la sicurezza ti ringrazieranno!
Guida agli esercizi di riscaldamento in allegato.
Jesus Delgadillo Romero
(Professionista e Coordinatore Salute, Sicurezza e Ambiente)