Una croce ben definita con vernice gialla sui pneumatici delle macchine operatrici fa si che anche un minimo accenno di rotazione delle ruote venga immediatamente percepito dagli operatori che si trovano erroneamente nelle vicinanze del mezzo.
Tale semplice e pratica soluzione, anche in considerazione dell’ampia capacità di sterzo di alcuni mezzi nonché della scarsa visibilità durante le manovre, si aggiunge all’avvisatore acustico-luminoso di retromarcia.
Evidenziare un pneumatico non costa nulla e può risparmiare un infortunio, una croce ti salva la vita!
Foto in allegato.
Domenico Franciosi
(Professionista e Consulente Materiali, Logistica & Trasporti On/Off-Shore)
Utilizzo di questo tipo di mezzi R/s per la movimentazione di materiale tubolare pesante specialmente in Oil&Gas non è da sottovalutare. La pinza idraulica spreder pin montata è molto versatile. L’impiego della macchina per questa attività implica personale addestrato e presente a terra in prossimità della macchina specialmente in caso di accatastamenti a piramide anche in 5 fila . Normalmente questo mezzo viene impiegato per la movimentazione di container ed è un attività molto diversa e meno pericolosa che movimentare tubolare . Normalmente quando si movimentano container gli operatori a terra non ci sono il container non rotola il tubolare si . Pertanto occhio non improvvisate la formazione dell operatore e la formazione del personale a terra addetto al carico e posizionamento dunnage non va trascurata . Formazione e corretta ed accurata pianificazione del layout di stoccaggio fanno la vera differenza.
Grazie Domenico per l’ulteriore indicazione tecnica.