UFO? Nessun avvistamento alieno ma pericolo di caduta oggetti: in cantiere non guardare solo dove metti i piedi. La caduta di oggetti infatti, oltre ad essere una delle principali cause di infortunio sul lavoro nel settore industria e costruzioni, rappresenta uno dei pericoli più ricorrenti e meritevoli di attenzione.
Esistono diversi strumenti per calcolare il danno potenziale di un oggetto che cade dall’alto tra cui il “DROPS Calculator” in allegato, realizzato dal gruppo di lavoro DROPS (http://www.dropsonline.org/about/) col supporto di Shell e Total. Ad esempio, un bullone di 220g che cade da un’altezza di 23m impatta con un peso di circa 49kg: immaginereste mai di venire colpiti in cantiere da una lavatrice?
Una soluzione utile per impedire la caduta accidentale di utensili dall’alto è quella di utilizzare un cordino (“tool tether o lanyard”) per ancorare lo strumento al polso o al corpo del lavoratore oppure a un punto fisso della struttura. In commercio esistono diverse tipologie di prodotti specifici ma spesso è sufficiente utilizzare una corda, una fune o un laccio adeguatamente legato o connesso alle due estremità, una all’utensile e l’altra al punto di ancoraggio.
Per determinare dove ancorare lo strumento occorre invece considerare il peso dell’utensile e come verrà utilizzato. In linea generale:
- peso < 0,5kg – polso, corpo (collo, cintura) o struttura
- 0,5kg < peso ? 3kg – corpo (cintura) o struttura
- peso > 3kg – struttura
IMPORTANTE: quando si collega un utensile ad una persona o ad una struttura ricorda sempre di valutare lo shock load esercitato sul punto di ancoraggio in caso di caduta dello strumento.
DROPS Calculator e TY-FLOT poster in allegato.